Horizon Europe

Cos’è Horizon Europe

Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027.

Il programma ha una durata di sette anni e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi (a prezzi correnti), cifra che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU. 

Finanzia attività di ricerca e innovazione attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi. Il Programma è attuato direttamente dalla Commissione europea.

Gli Obiettivi di Horizon Europe

L’obiettivo principale del Programma Quadro è sfruttare al massimo il valore aggiunto dell’Unione Europea concentrandosi su obiettivi e attività che non possono essere realizzati in modo efficace dai singoli Stati membri. L’obiettivo generale di Horizon Europe è ottenere un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’UE in ricerca e innovazione, in modo da:

Rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuovere la sua competitività in tutti gli Stati membri


Attuare le priorità strategiche dell’Unione e concorrere alla realizzazione delle politiche europee, contribuendo a fronteggiare le sfide globali del nostro tempo, enunciate dagli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dall’Accordo di Parigi sul clima



Rafforzare lo spazio europeo della ricerca



Chi può partecipare?

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal luogo in cui ha sede, compresi i soggetti giuridici dei Paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, ad esclusione delle eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. 

La grande maggioranza dei progetti collaborativi richiede che il consorzio sia composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti,


ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro o in un Paese associato diverso. Almeno uno dei soggetti deve essere stabilito in uno Stato membro.

Possono essere finanziati i soggetti giuridici stabiliti in uno Stato membro o in un Paese associato.

I soggetti basati in un Paese terzo non associato devono sostenere autonomamente il costo della propria partecipazione a Horizon Europe.  

Le mission di Horizon Europe

Horizon Europe prevede missioni di ricerca e innovazione, finalizzate ad aumentare l’efficacia dei finanziamenti perseguendo grandi obiettivi chiaramente identificati e a risolvere alcune delle più grandi sfide del nostro tempo.


Le Missioni del Programma Quadro aspirano a mobilitare risorse aggiuntive a livello europeo, nazionale e locale, a mettere in relazione le attività tra diverse discipline e differenti tipologie di ricerca e innovazione e a rendere più facile per i cittadini comprendere il valore degli investimenti.


Cancro
Adattamento al cambiamento climatico
Oceani, mari, acque costiere e interne sani
Città climaticamente neutre ed intelligenti
Civo e

If you are in the market for a computer, there are a number of factors to consider. Will it be used for your home.

Hai domande o hai già un’idea?

Contattaci senza impegno per avere più informazioni o fissa un appuntamento per incontrarci di persona, parlaci della tua idea e ti aiuteremo a realizzarla!

Torna su