Erasmus Plus

NEW DECO IDEAS

Erasmus Plus

Erasmus + è il Programma dell’Unione Europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027

Per il periodo 2021/2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a 28,4 miliardi di euro, che rappresentano un importo quasi doppio rispetto al Programma precedente (2014-2020). 


AZIONI CHIAVE

Gli Obiettivi di Erasmus+

Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze.  


INCLUSIONE

Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione; 


APPRENDIMENTO

Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;


SPORT

 Promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive. 

Le Azioni Chiave della struttura Erasmus+

Azione Chiave 1
Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento

Incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani. Le organizzazioni possono prevedere di inviare studenti e personale in altri Paesi partecipanti o accogliere studenti e personale provenienti da altri Paesi. Possono anche organizzare attività didattiche, formative e di volontariato.

Azione Chiave 2
Innovazione e buone pratiche

Sviluppare i settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù mediante cinque attività principali:

  • Paternariati strategici
  • Alleanze per la conoscenza
  • Alleanze per le abilità settoriali
  • Progetti di sviluppo delle competenze nel campo dell’istruzione superiore
  • Progetti di sviluppo delle competenze nel campo della gioventù
Azione Chiave 3
Sostegno alla riforma delle politiche

Accrescere la partecipazione dei giovani alla vita democratica, specie nell’ambito di dibattiti con i responsabili politici, nonché a sviluppare le conoscenze nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù. Queste azioni in particolare sono gestite a livello centralizzato e pertanto maggiori informazioni si possono trovare sul sito dell’Agenzia esecutiva EACEA – Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura.

Hai domande o hai già un’idea?

Contattaci senza impegno per avere più informazioni o fissa un appuntamento per incontrarci di persona, parlaci della tua idea e ti aiuteremo a realizzarla!

Torna su